UNA BREVE PREMESSA…

 

 

I trascorsi che caratterizzano questa storia sono veramente numerosi.

Nonostante i calcolatori elettronici digitali abbiano un passato piuttosto prossimo a noi, la storia del calcolo ha le sue radici nei tempi più remoti, così come la volontà di andare oltre ogni volta che si impara e si ha l’occasione di “mettere mano” sulle cose, stravolgendo e sviluppando i linguaggi e i significati stessi.

Questa tesi non è tanto una relazione tecnica sulla storia del computer, quanto piuttosto un percorso che ha lo scopo di far comprendere i passaggi, le evoluzioni e gli sviluppi degli episodi fondamentali, e spesso curiosi, che hanno generato conoscenze e malintesi nel campo dei computer e influenzato i movimenti sviluppatisi attorno ad essi.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di incontrare questo mondo e hanno alimentato e sostenuto il mio interesse in questo argomento. Spero inoltre di riuscire a fare un po’ di luce e riscattare quei personaggi fraintesi che titolano questo lavoro.

Vi auguro una piacevole lettura.

 

LE ORIGINI

E FU IL SISTEMA BINARIO _ DA MECCANICA AD ELETTROMECCANICA AD ELETTRONICA

DAI CERVELLI GIGANTI A CERVELLI DA TAVOLO

NET

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>